Lettere
Sig. Canini
salve sono un ragazzo di 24 anni vivo a roma ho visitato la sua home-page e
sono stato particolarmente attratto dal progetto del transflex vorrei
realizzarne uno per il bagagliaio pero' purtroppo ho un piccolo
problema le
misure che posso occupare sono ridottissime ho a disposizione 96 cm di
lunghezza 30 di altezza e 34 cm alla base e solo 25 cm sulla parte
superiore, vorrei sapere se posso realizzarne uno sfruttando un cw 321 della
ciare
oppure un cw 255 sempre della ciare non so' pero' se questo sia mai
possibile come ricavare l'altezza e la lunghezza del transflex.....gradirei
tanto un suo parere sono un appassionato di queste cose e amo far
suonare la mia auto che tra l'altro e' una SMART la ringrazio
anticipatamente . MARCO
A seguito della mia esperienza il Transflex per auto, che può avere la
lunghezza massima di 1 metro, è possibile realizzarlo solo con 2
oppure (meglio) 4 woofer da 10 cm. Il loro costo è
modesto, cedi a qualche amico gli altoparlanti che
hai citato ed acquista i 4SPP110 della Monacor.
Probabilmente ci guadagni anche. Canini
Ciao Sergio io ho un paio di casse auto
costruite,a forma di tronco di piramide,che hanno circa una quindicina
d'anni.I diffusori utilizzati sono della"RES" o "SIARE".Le sospensioni
esterne dei woofer in carbonio da un paio di anni hanno incominciano a
sgretolarsi(circonferenza woofer 25 cm); é possibile auto ripararli?
Ho chiesto un preventivo per la
vulcanizzazione delle sosp.
e mi hanno sparato una cifra un pò eccessiva
,di euro 54 al pezzo;secondo te ne vale la pena?
Non so cosa sia la vulcanizzazione della
sospensione. Io posso sostituirla rendendo l'altoparlante funzionalmente ed
esteticamente nuovo. Se per autoripararli intendi che te li ripari da
solo (ma non è così facile, te lo sconsiglio), posso fornirti le sospensioni
al costo di 22 euro cad. Canini
- Salve Come descritto in questo sito
- https://secure.wilmslow-audio.co.uk/acatalog/Wilmslow_Audio_KEF_Drive_Units_8.html...''Unfortunately
KEF no longer make the B110.>e use a Monacor SPH135/AD
as a replacement, it has a chassis of the same shape and size and
sounds very similar to the original B110.
Please see the Monacor section for further
details''. Tale altoparlante, abbinato con il Monacro DT 19SU, può
essere usato per costruirsi
un clone delle LS3/5a (o qualcosa di simile)?
Ha mai ascoltato le s.f. minima? Quali sono migliori?
Distinti saluti.
Ritengo qualcosa di meglio, considerati i limiti
della LS3, ma io non sono in grado di darti
istruzioni non avendo esperienza di una tale
realizzazione. Canini
Mi scusi se rispondo con ritardo! Non sò a quali
limiti si riferisce per quanto rigurda la ls3/5a, però temo
che con il monacor da mè segnalato possa scaturire qualcosa di più
limitato, dato che la escursione max del cono (xmax)
è di +/- 1.75 rispetto ai +/- 3 mm. del Kef B110,
quindi sostanzialmente inferiore e con una conseguente
risposta dei bassi minore: non crede? Se concorda
potrebbe segnalarmi qualche altoparlantino più all'altezza (ed
anche qualche tw)? Distinti saluti.
Mi riferivo ai limiti da me riscontrati e descritti nella mia pagina
relativa a questi diffusori. Tali difetti sono dovuti ad un errore
progettuale. Questo aspetto (della progettazione) è quello che più
contribuisce a determinare la qualità di un diffusore. Per quanto
riguarda l'escursione avrà senz'altro ragione lei.
Non sono in grado di darle suggerimenti per altri
componenti. Canini
Salve signor Canini, le
scrivo poichè mentre ero alla ricerca su internet, tramite Google, di assistenza
per un TW, appartenente alle casse in oggetto che purtroppo è andato, mi
sono imbattuto nel suo sito che mi ha inizialmente lasciato interdetto
per la schiettezza di alcune affermazioni sulla sostituzione di
componenti non originali ma mi ha allo stesso tempo incuriosito ed
infine per alcuni versi affascinato, soprattutto riguardo la sua
competenza e ricerca della "verità" nei progetti con diffusore passivo,
uno dei quali, tempo e spazio per eseguire il lavoro permettendo, vorrei
eseguire, non a breve però, per ora vorrei risolvere il problema di
questo tweeter che peraltro mi sono permesso di aprire per vedere se
l'interruzione della bobina fosse "a vista" e se avessi potuto operare
io stesso il miracolo, ho sicuramente peccato di presunzione ma avendo
già avuto risposte negative da altri laboratori, ad uno dei quali ho
affidato il ripristino del foam dei woofers delle stesse, ed il cui
lavoro è stato, secondo me, scadente non pensavo di avere ormai
alternative. Credo infatti di potermi fidare di una sua risposta in
merito avendo anche letto che è un sostenitore dei componenti prodotti
da questa casa ed avendo io due loro creazioni le AL130 e le AL120. Cosa
posso fare? Le mando il tweeter in questione? Mi dica lei qual'è la via
meno dolorosa. Sempre riguardo questi diffusori, li ho presi usati e
sono stati già aperti, il materiale fonoassorbente interno era stato
rimosso e reinserito alla bell'emeglio e si tratta di quel materiale
sintetico che viene utilizzato anche nei cuscini o nei filtri degli
acquari e che mi pare venga chiamato in questo campo "Lana di perlon" ed
è una fibra quasi lanosa che se viene maltrattata o si compatta o si
sfilaccia variando la sua consistenza all'interno della cassa, mi
chiedevo se una sua sostituzione con altro materiale fosse salutare e se
si quale sarebbe il miglio modo di distribuirlo, mi scusi se le faccio
tutte queste domande e per la lunghezza della lettera ma credo che lei
sia un appassionato nel termine più caldo del significato, se crede
posso inviarle le caratteristiche di questi diffusori ne avesse bisogno.
La ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Distinti Saluti.
Giuliano
Caro
Giuliano
se vuole mi mandi il TW, non tanto per
farne riparazione (ma un tentativo si può fare), ma, dopo averlo
valutato, per indicarle un sostituto che ritengo dovrebbe essere montato
anche sull'altro diffusore. Se il materiale assorbente è stato
compattato ed è del tipo da lei indicato lo può reintegrare o sostituire
con fibra acrilica che si trova all'interno dei cuscini
anallergici e che rappresentato la più economica fonte di approvigionamento.
Canini
Salve, mi chiamo Luca
e avrei un Tweeter Altec, montato sul modello Santana II, che non
funziona molto bene.
Ho notato, misurando col tester, una
impedenza sballata mentre l'atro tweeter era vicino agli 8 ohm.
Chiedevo se era possibile ripararlo anche
perchè ci tenevo a mantenerlo come l'originale, inoltre quanto sarebbe
venuta a costare una eventuale riparazione.
Eventualmente le spedirei entrambi i tweeter
per verificare che diventino uguali. La ringrazio
anticipatamente.
Cordiali saluti.
Luca
Caro
luca Per il tw la riparazione può essere tentata
ma non è certo l'esito. Provi prima a contattare un inserzionista della
mia rubrica "compro e vendo" che vende due tw di casse Santana. Poi si
vedrà: Canini
> Egregio signor Canini>
> per prima cosa la ringrazio per il link al mio sito, dato che vedo molti
> visitatori provenire da quella pagina...>
> la mia pagina di link è ridotta all'osso e in via di risistemazione,
> appena posso ricambierò il favore.>
> vengo al dunque: avrei trovato due KEF107 con i woofer della sezione sub
> da riconare. Il codice mi pare sia SP1215, dovrebbero essere dei
10", ma > non so se avevano il bordo in foam o
gomma.> Lei sa per caso se detti woofer sono riparabili con successo? ha per
caso già avuto a che fare con materiale KEF?
> grazie mille. > Filippo
Mi sono ricordato dei woofer KEF da lei citati avendone riparati alcuni.
Si tratta di woofer che stanno all'interno della
cassa e che hanno una barra che collega la parte
posteriore del magnete al cabinet. Hanno la sospensione
in foam ed anche il copripolvere che. essendo, essendo vincolato sia
intorno che al centro, deve flettersi.
Non essendo disponibile un copripolvere di
questo tipo io ne monto uno "hand made" in pelle Mi pare che siano da
12". Canini
Ho recentemente ribobinato da solo un vecchio woofer e sono
abbastanza soddisfatto del risultato conseguito.
L'abbastanza soddisfatto dipende dal fatto che le
colle che ho utilizzato non reggono alla temperatura per cui
la bobina si stacca dal supporto quando utilizzo
potenze elevate. Mi potrebbe indicare le colle che si utilizzano a tal scopo
e se vi sono particolari accorgimenti da utilizzare
durante l'applicazione delle stesse sugli elementi
in gioco. La ringrazio in anticipo e mi scusi del tempo che le rubo.
Cordiali saluti Roberto
Si usano colle bicomponente (epossidiche). Io però utilizzo bobine già
pronte che acquisto negli Stati Uniti. (Avevo anch'io lo stesso
problema). Saluti. canini
La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Mi
scuso se le chiedo ulteriori chiarimenti ma vorrei sapere che
temperature devono sopportare le colle epossidiche bicomponente e se ce n´è
qualcuna che lei ritiene più idonea (magari più liquida e di facile
impiego o se sa come rendere tali colle più
liquide). Vorrei altresì sapere che cosa ne pensa delle colle cianoacriliche
(tipo ,attak ) se potrebbero
andare bene (essendo molto liquide sono di facile impiego).
La ringrazio nuovamente per la cortesia dimostratami.
Cordiali saluti. Roberto
Come già le ho scritto, preferisco utilizzare bobine già pronte.
Quando sono costretto a fare una bobina uso la
bicomponente Pattex. Non so se ne esistono di
migliori, non ho fatto prove di confronto. La bobina mobile può
superare la temperatura di 300 gradi. Il cianoacrilato perde la
adesività a 80 gradi, inoltre è infiammabile,
tuttavia lo si può usare per altoparlanti di tipo
HiFi a disposizione di utilizzatori moderati. Canini
Gent. Sig. Canini
stò
cercando un diffusore che mi metta l'anima in pace, potrei avere la
possibilità di trovare un tannoy HPD- 295 del quale la sospensione è stata
sostituita, però non so se con un ricambio originale, infatti essa è in un
particolare polimero chiamato tensoplast se non erro.Al limite lei
potrebbe riportarlo nelle condizioni originali nell'eventualità in cui la
sospensione fosse non originale?
Oppure potrei
costruire il suo DNC(in tal caso penderei passivi e tweeter da lei). Lei
cosa mi consiglia?
Impossibile
sostituire le sospensioni Tannoy con ricambi originali, mi risulta che la
Philips, attuale detentrice di tale marchio. fornisca solo l'intera
riconatura, peraltro ad un costo proibitivo. Io normalmente
adatto una sospensione in foam molto cedevole. Non credo che le
caratteristiche originali del componente vengano alterate. Con gli HPD 295
ho realizzato vari diffusori fino a quello descritto nel mio sito che ha
rappresentato il punto di arrivo della mia sperimentazione con il Tannoy.
Successivamente mi sono dedicato al DNC che negli ultimi venti anni ha
subito vari miglioramenti fino alla attuale versione.
Suggerirei di costruire il DNC. Saluti.
Canini
Good evening,
I had a pair of LS3/5a Kef Raymond Cooke I unfortunately sold...
I really would like to find another pair. Do you have any contact
which could help me?
Best regards. Jerome
Fortunately sold.
About LS3/5a I have'nt your opinion. Sorry but I have no contact helping
you. Many regards. Sergio Canini
Ciao! Mi chiamo Matteo. Avrei bisogno del tuo prezioso aiuto. Mi
sapresti consigliare sulla costruzione di una
cassa per subwoofer? Volevo costruire una cassa
passabanda a singolo reflex a carico isobarico, come ho trovato
sul sito:
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/modules.php?name=Pagine&page=Subwoofers.
htm. Il problema è che mi occorrono le
misure esatte, per farlo suonare bene! E non so
proprio dove reperirle. Sei la mia unica speranza, ho già
"spulciato" tutti i siti audiocar, ma senza risultato!!! Io ho 2
piccoli sub
da 15w a 8Ohm ciascuno; Sono di diametro 10cm. Sono effettivamente
piccoli, ma da mettere in auto vanno più che
bene! Ho gia comprato un crossover della coral
solo x i sub. Mi daresti una mano? Grazie Matteo
Non posso consigliarti una cosa che non ho realizzato e sperimentato,
sapendo quanto i risultati possano essere deludenti rispetto
alle aspettative riposte in un certo progetto. Ti
invito pertanto a realizzare il Transflex,
nella versione car, che troverai alla pagina "Home e Car subwoofer".
Canini
Stavo visitando con attenzione il suo sito
quando mi sono imbattuto nella pagina relativa ai
calcoli e alle formule e, tra le righe ho letto una sua considerazione che
bene avrebbe fatto a tenerla per sè: " Molte persone.....che
pure hanno conseguito la laurea (però in legge) hanno dimenticato come si
calcola il volume di un parallelepipedo...." Volevo farle presente
che sono laureato in legge e riesco benissimo a calcolare il volume di un
parallelepipedo ed altro. A questo punto farò bene a stare alla
larghissima dalle sue valutazioni eventualmente sparse sulla rete, vistone
il contenuto. Giovanni.
da Massimo
Signor Canini, ho appena terminato la
costruzione dei suoi diffusori, ho cominciato l'
ascolto e debbo confessare che ho fatto fatica ad
interrompere. Sono rimasto incantato, non avevo
mai sentito un diffusore suonare così, soprattutto
di queste dimensioni, non solo è assente da distorsioni, ma ha un
equilibrio di riproduzione impressionante ho veramente scoperto dei
suoni che non pensavo fossero registrati, pensi che mi è sembrato di
sentire il rumore dei tasti del pianoforte. La
ringrazio tanto, appena saranno sviluppate le foto dell' opera gliele
invierò. cordiali saluti, Massimo
Sig. Massimo,
Ho visto le foto e non le scrivo solo
per farle i complimenti, peraltro dovuti, per l'accuratezza e la
celerità della realizzazione. Ho notato che non ha rinunciato ad
arretrare il tweeter per metterlo in fase e desideravo suggerirle di
tappezzare la base sottostante (il tweeter) e le pareti laterale con
due o tre stari di moquette o altro materiale acusticamente assorbente
allo scopo di eliminare le riflessioni e le diffrazioni che essi
provocano. Non sono sicuro che dopo si senta la differenza però
male non fa. Eventualmente mi riferisca.
Buongiorno,
mi presento,sono uno studente di ingegneria
ho 23 anni e la passione per l'hi-fi.Dopo aver ascoltato le Sonus Faber
COncertino ho deciso,avendo pochi soldi di costruirmeli i diffusori e...Ho
appena finito di costruire,con l'enorme esperienza di un amico,le
Morgane,un due vie progetto della Res con woofer Audax HM13CO in fibra
(molto molto ben suonante).Poi un amico,intenzionato a costruire un paio
di diffusori,mi ha chiesto un progetto.
Ho cercato e cercato,ho chiesto a N.S.
che mi ha consigliato il suo Micro 101,poi alla Digitex,che ha un
bel catalogo di progetti,a M V M con le sue Thor,
poi mi sono imbattuto nel Suo sito...che mi ha colpito per la semplicità
e completezza.Poi vedendo che pubblica per CHF...ho deciso di chiederLe
un consiglio! I suoi diffusori sono molto
interessanti.
.Il mio amico ascolta jazz,Paolo CONTE,CAPOSSELA,De
ANDRè,TESTA,CAMMARIERE,cantautori in genere,Roy Paci,blues
melodico,insomma Musica.Non classica,tolto un cd di Satie molto molto
bello che gli ho consigliato.
Quindi,possiede un ampli TEAC da 30 W,i
diffusori andrebbero abbastanza sensibili.
Cosa mi consiglia di consigliargli (scusi il
gioco di parole)?Tra i Suoi progetti o altri che Lei conosce,con la Sua
esperienza... Per avere il miglior suono
possibile e con la migliore estensione e dinamica possibile per un
budget di 500-600 E finite.Le morgane suonano molto bene,ma i
bassi....pur pulitissimi dato il woofer,arrivano solo a 46 Hz...
Mi affido alla Sua esperienza.
Grazie ancora. Andrea
Se lei è studente di ingegneria ed
appassionato di HiFi è in grado di valutare i diffusori in funzione del
loro progetto ed attribuire la giusta importanza ai vari elementi che ne
determinano le prestazioni, senza farsi suggestionare da nomi esoterici,
da legni pregiati, dalle fibre più o meno intrecciate e dalle altre
fesserie spacciate per conquiste tecnologiche. Confronti il progetto del
"diffusore non convenzionale" con tutti gli altri da lei citati o con
quello di altri diffusori di cui viene a conoscenza e poi decida. Diffidi
anche del proprio gusto, HiFi non vuole dire suono gradevole ma suono
vero. Canini
Gentile Sig.Canini,
le scrivo in merito al diffusore non convenzionale, di cui ho comprato da
lei i componenti un pò di tempo fà.
L'unica domanda, forse un pò strana, è questa e riguarda i tweeters: i due
monacor custom presentano due cavi in uscita con uno marcato di
rosso.Quest'ultimo corrisponde al terminale Più' originale del TW o, in
vista
dell'uso dell' xover del primo ordine che prevede l'inversione di fase tra
woofer e tweeter, corrisponde al terminale Meno e quindi è da
inserire direttamente con il Più del woofer?
Ultima cosa,che esula dal diffusore convenzionale: sto realizzando una
coppia di Klipschorn e mi trovo un pò in difficoltà a trovare i
woofers K 33 E o K33 P (entrambi da 15").
Le è mai capitato di ripararli?
Sa se ci sono fonti sicure per acquistarli? ( a parte il rivenditore
italiano Klipsch che chiede uno sproposito).
Mi andrebbe bene anche una coppia usata.
La ringrazio, cordiali saluti.
A.G.
Dove ha letto che usando un crossover del primo ordine è necessario
invertire la fase del tweeter? Forse poteva essere utile in quel caso
particolare. Nel DNC il rifasamento è ottenuto arretrando il tweeter.
Il più
corrisponde al più e va al più. Paul Klipsch è da considerarsi tra i
pionieri dell'HiFi però è stato una vittima del mercato che ha
continuato a comprare i suoi diffusori anche quando
essi sono diventati prima obsoleti e
poi preistorici. Questa circostanza gli ha impedito
di evolversi verso soluzioni più moderne e
tecnicamente più corrette. Distruggo tutti i
componenti Klipsch che mi capitano tra le mani per evitarne la ulteriore
diffusione. Scherzi a parte non ho quei woofer.
Canini
Gent. Sig. Canini,
ho scoperto solo ieri l'esistenza del Suo sito Internet e ho trascorso del
tempo leggendo gli articoli che contiene, trovandoli molto interessanti,
soprattutto quelli riguardanti i diffusori acustici autocostruiti.
Mi scusi, mi presento: Mario Rossi, sono di origini
liguri ma di Ponente, faccio il giornalista, vivo a
Chianciano Terme e non ho, con mio grande rammarico, mai sviluppato
alcun tipo di "abilità manuale e pratica", come si diceva una volta.
Ho sempre amato la musica, sia classica che le canzoni e ho un impianto di
riproduzione sonora che non è cambiato ormai da oltre venti anni
(amplificatore Nad 3020 che uso solo nella fase Pre+ casse Wharfedale
Diamond attive da 30watt) ma che continua a darmi soddisfazioni.
Da alcuni mesi, però, mi interesso degli altoparlanti largabanda. Nella mia
follia (non ne ho mai ascoltati) e basandomi solo sulle teorie lette, ho
acquistato una coppia di Fostex FE206E da 98Db e 30watt nuova, più una
coppia di tweeter Fostex FT17H, usati, sempre 98Db. In questi giorni ho
acquistato anche un subwoofer attivo della Luxman, con woofer da 12 pollici
ed escursione da 19 a 160Hz, per bilanciare la "teorica" poca corposità del
largabanda sotto ai 50Hz. Spero lei non mi distrugga l'illusione di aver
fatto un acquisto sensato, ma se così dev'essere faccia pure... meglio
sapersi un cretino che continuare a ignorarlo. Volevo
far costruire due diffusori per trombe a caricamento posteriore su progetto
appunto Fostex, come da link:
www.fostex.co.jp/int/pages/products/spunits/enclosure/enclimage/206e_encl.pdf
Però l'amico falegname che si era detto disposto ad
aiutarmi ha dato forfait per motivi suoi e io presumo che farli costruire da
un "normale" falegname costerebbe una somma esorbitante, ben oltre le mie
possibilità di spesa. Mi sono così orientato verso un progetto alquanto
"base" ma che renda giustizia a questi altoparlanti che, da tutte le ore di
navigazione spese a documentarmi in Internet, risultano avere delle
eccellenti possibilità di implementare il mio piacere per l'ascolto
musicale.
In sostanza e venendo al punto di questa troppo lunga missiva, volevo
chiederle consiglio su che tipo di diffusore costruire e il tipo di legno
(escludo solo l'Mdf, ma per ragioni estetiche, perché ho l'ambizione di
realizzare qualcosa che sia anche gradevole da vedere e da toccare). Infine,
se Lei crede, mi dia indicazione di un suo progetto esistente che potrebbe
essere da me (si fa per dire) realizzato. La
ringrazio per la cortesia di aver letto questa lettera e le auguro buon
lavoro, Cordialmente, Mario
Rossi
Caro Mario
la tua lettera è così carina che eviterò di
trattarti male come faccio abitualmente con tutti coloro che mi chiedono
consigli sui largabanda. Tuttavia io non ho mai usato questi componenti
ritenendoli inadatti ad un uso HiFi anche se riconosco che un diffusore
che faccia uso di un altoparlante di questo tipo possa suonare meglio di
un diffusore convenzionale. A quanto ho capito tu intenderesti usarlo però
in un sistema a tre vie, rinunciando quindi in partenza a tale
possibilità. Circa il caricamento a tromba riconosco che si tratta del
sistema più fascinoso per riprodurre i bassi. Io stesso, da ragazzo, ho
costruito trombe e labirinti di tutti i tipi, addirittura uno lungo sei
metri (+ sei per l'altro canale). Poi però sono cresciuto. In definitiva
non sono in grado di risponderti sia perchè non approvo i progetti per i
quali mi chiedi consiglio, sia perchè, la mia esperienza con tali progetti
è limitata a quella necessaria a farmeli condannare. Le mie soluzioni che
ti segnalo sono il diffusore non convenzionale ed il minidiffusore. Ciao.
Sergio
Hello Sergio
I just found your web site at http://www.caninialtoparlanti.it/LS3.5A.UK.htm
It has some very interesting information about the LS3/5a. But I
notice that you have used two of my photographs without asking
my permission. I own the copyright to
both these pictures & I have attached them to this email so you can see
which ones they are. I am willing to give you permission to use these
pictures if you would kindly add an acknowledgement
underneath each of them to say the photographs
belong to Paul Whatton, and if you could also include a link to my
web site at
http://www.ls35a.com
If you can do this in return I will be pleased to add a link to your
pages from
www.ls35a.com Best wishes
Paul
Dear Mr. Paul,
I beg your pardon for using your photographs without asking your
permission and I thank you very much for your
kindness in giving me it. I'm going to
make a link to your web site in my page and to declare that the
photographs began to you
Very truly yours. Sergio Canini
Hello Sergio
Thank you very much. I will add a link to your very interesting web site
from www.ls35a.com in the next
couple of days. You are very welcome to use the
pictures. My deceased father, Maurice Whatton was
one of the BBC designers for the LS3/5a (see
http://www.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1976-29.pdf). I noticed you
have a discussion on your site about why the BBC chose to design the
speaker in-house. My
understanding of the problem they had was that, back in the 1970s, they
could not find a commercial off-the-shelf loudspeaker that was
consistent
enough. It was also thought to be important that a
small monitor should have the same general
characteristics as the BBC Grade A monitor, the LS5/8. They
wanted to be sure that someone listening on the LS3/5a further down
the
broadcast chain would not be tempted to adjust the programme sound balance
as a result of listening to a pair of speakers with different
characteristics. And the repeatability was important so that someone
listening in different studios would hear fundamentally the same
sound balance. So you might
argue that the LS3/5a was designed more for consistency than
for absolute sound quality? Best wishes
. Paul
Dear Paul:
First, I thank you very much for your letter, from which I learnt some
unknown aspects of LS3/5a. I am also very happy that you have a
mind to start a comparison between our opinions on
the quality of those loudspeaker systems. Really, I
spoke about the quality only in order to put in
evidence that bad characterisic to which I put a
fix. But you were able to read also under my lines
and have noticed that my absence of appreciation
towards LS3/5a could signify a bad sentence on them.
Now I considered the matter again and more in deep and I can tell
you my opinion. LS3/5a
represent probably the best you can do at those times, nevertheless
some design aspects (i.e., the alignment chosen for
bass-response, the adoption of an extrenely complex
crossover filter in order to achieve a smooth
response), if could be acceptable in those days, are no longer
acceptable now. I think that LS3/5a, as well
as other speaker systems that audiophiles
considered as myths, are outdated now. The
modifications that BBC made (and, in particular, the adoption of the
unuseful bi-wiring design) posed these speaker systems out of the
strictly technical ambit.
Personally I ptrefer to stay with my feet strictly on ground.
If you can read Italian (or if you have any friend who can do),
please read my webpage
www.caninialtoparlanti.it/dnc.htm in which you can see my opinions.
I should like to know yours. With sympathy
and frienship, Sergio
Sono Stefano , la ho contattata
precedentemente a proposito dei filtri meccanici e del DNC il quale ho
deciso di costruire. Questa volta la disturbo
per chiederle una consulenza se possibile a proposito dei filtri
meccanici.
Infatti vorrei vendere il mio diffusore
attuale(vedi allegato) per sostituirlo col DNC ma vorrei dotarlo di un
filtro migliore e cioè un filtro meccanico. Vista la tromba che uso
che ha un cut off meccanico vorrei lavorare con una frequenza di
crossover attorno i 1200 Hz e tagliare il driver a compressione con un
condensatore il quale separtao dall'lpad dalla bobina mobile evita
l'accoppiamento reattivo ed la relativa risonanza come da lei
spiegato.
Ora però avrei bisogno di un filtro
meccanico da applicare davanti al woofer il quale è un 30 cm lordo e
un 28 cm"pulito". Lei mi disse che non aveva formule di
dimensionamento per il filtro essendo sperimentale ,ma visto che ci ha
lavorato sopra penso mi sappia dire se può orientativamente il
diametro e la profondità del filtro affinche abbia la frequenza di
transizione suddetta. Circa l'allineamento temporale della tromba e
dekl woofer non so che pesci prendere non avendo la strumentazione
adtta, ma penso che gia il passo avanti sia notevole con un filtro del
tipo meccanico rispetto la configurazione attuale.
La ringrazio infinitamente Saluti
Stefano
PS le manderò se le fa piacere le foto del
dnc che costruirò con le impressioni di ascolto.
Stefano
Caro Stefano,
la cassa di cui mi hai inviato la foto, con
quella tromba da cinema montata sopra, non mi stimola ad usare parte del
mio tempo per migliorarla ritenendo irraggiungibile
un tale risultato, per la presenza della tromba. Ma anche da un punto di
vista pratico non sarei in grado di farlo perchè potrei rispondere al tuo
quesito solo seguendo la via sperimentale disponendo del diffusore o
quanto meno del woofer e
facendo delle misure. Non prendertela e continua a
scrivermi. Sergio Canini
Si figuri non mi offendo certamente, anzi
sono critiche positive delle quali farò bagaglio.
Ma allora secondo lei perchè oggi il mondo dei diffusori ad
alta sensibilità con trombe relative è cosi tanto di moda?
Saluti Stefano
Perchè è di
moda il vintage. L'hifi non è solo una cosa
tecnica ma è anche un gioco. Canini
Sto cercando un diffusore che mi metta
l'anima in pace, potrei avere la possibilità di trovare un tannoy
HPD- 295 del quale la sospensione è stata sostituita, però non so se
con un ricambio originale, infatti essa è in un particolare polimero
chiamato tensoplast se non erro.Al limite lei potrebbe riportarlo
nelle condizioni originali nell'eventualità in cui la sospensione
fosse non originale?
Oppure porei costruire il suo DNC(in
tal caso penderei passivi e tweeter da lei). Lei cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
Stefano Buttafoco
Impossibile sostituire le
sospensioni Tannoy con ricambi originali, mi risulta che la Philips,
attuale detentrice di tale marchio. fornisca solo l'intera riconatura,
peraltro ad un costo proibitivo. Io noramalmente adatto una
sospensione in foam molto cedevole. Non credo che le caratteristiche
originali del componente vengano alterate. Con gli HPD 295 ho
realizzato vari diffusori fino a quello descritto nel mio sito che ha
rapprersentato il punto di arrivo della mia sperimentazione con il
Tannoy. Successivamente mi sono dedicato al DNC che per me ha
rappresentato una evoluzione e che negli ultimi venti anni ha subito
vari miglioramenti fino alla attuale versione.
Suggerirei di costruire il DNC. Saluti.
Canini
Stimato Canini,
ho scoperto solo ieri l'esistenza del Suo sito Internet e ho trascorso del
tempo leggendo gli articoli che contiene, trovandoli molto interessanti,
soprattutto quelli riguardanti i diffusori acustici autocostruiti.
Mi scusi, mi presento: Massimo sono di origini liguri ma di Ponente, e non
ho, con mio grande rammarico, mai sviluppato alcun tipo di "abilità
manuale e pratica", come si diceva una volta.
Ho sempre amato la musica, sia classica che le canzoni e ho un impianto di
riproduzione sonora che non è cambiato ormai da oltre venti anni
(amplificatore Nad 3020 che uso solo nella fase Pre+ casse Wharfedale
Diamond attive da 30watt) ma che continua a darmi soddisfazioni.
Da alcuni mesi, però, mi interesso degli altoparlanti largabanda. Nella
mia follia (non ne ho mai ascoltati) e basandomi solo sulle teorie lette,
ho acquistato una coppia di Fostex FE206E da 98Db e 30watt nuova, più una
coppia di tweeter Fostex FT17H, usati, sempre 98Db. In questi giorni ho
acquistato anche un subwoofer attivo della Luxman, con woofer da 12
pollici ed escursione da 19 a 160Hz, per bilanciare la "teorica" poca
corposità del largabanda sotto ai 50Hz. Spero lei non mi distrugga
l'illusione di aver fatto un acquisto sensato, ma se così dev'essere
faccia pure... meglio sapersi un cretino che continuare a ignorarlo.
Volevo far costruire due diffusori per trombe a caricamento
posteriore su progetto appunto Fostex, come da link:
http://www.fostex.co.jp/int/pages/products/spunits/enclosure/enclimage/206e_encl.pdf
Però l'amico falegname che si era detto disposto ad aiutarmi ha dato
forfait per motivi suoi e io presumo che farli costruire da un "normale"
falegname costerebbe una somma esorbitante, ben oltre le mie possibilità
di spesa.
Mi sono così orientato verso un progetto alquanto "base" ma che renda
giustizia a questi altoparlanti che, da tutte le ore di navigazione spese
a documentarmi in Internet, risultano avere delle eccellenti possibilità
di implementare il mio piacere per l'ascolto musicale.
In sostanza e venendo al punto di questa troppo lunga missiva,
volevo chiederle consiglio su che tipo di diffusore costruire e il tipo di
legno (escludo solo l'Mdf, ma per ragioni estetiche, perché ho l'ambizione
di realizzare qualcosa che sia anche gradevole da vedere e da toccare).
Infine, se Lei crede, mi dia indicazione di un suo progetto esistente che
potrebbe essere da me (si fa per dire) realizzato.
La ringrazio per la cortesia di aver letto questa lettera e le auguro buon
lavoro,
Cordialmente, Massimo
Caro Massimo,
la tua lettera è così carina che eviterò di
trattarti male come faccio abitualmente con tutti coloro che mi chiedono
consigli sui largabanda. Tuttavia io non ho mai usato questi componenti
ritenendoli inadatti ad un uso HiFi anche se riconosco che un diffusore
che faccia uso di un altoparlante di questo tipo possa suonare meglio di
un diffusore convenzionale. A quanto ho capito tu intenderesti usarlo però
in un sistema a tre vie, rinunciando quindi in partenza a tale
possibilità. Circa il caricamento a tromba riconosco che si tratta del
sistema più fascinoso per riprodurre i bassi. Io stesso, da ragazzo, ho
costruito trombe e labirinti di tutti i tipi, addirittura uno lungo sei
metri (+ sei per l'altro canale). Poi però sono cresciuto. In definitiva
non sono in grado di risponderti sia perchè non approvo i progetti per i
quali mi chiedi consiglio, sia perchè, la mia esperienza con tali progetti
è limitata a quella necessaria a farmeli condannare. Le mie soluzioni che
ti segnalo sono il diffusore non convenzionale ed il minidiffusore. Ciao.
Sergio
Salve, vorrei sapere se un'eventuale
riparazione fatta da parte vostra dei woofers di una coppia di JBL LX-66
verrebbe eseguita con sospensioni originali per il modello in questione
o con sospensioni generiche (sempre JBL o di altro produttore).
Colgo l'occasione per chiedere lo stesso per una coppia di JENSEN
ULTIMATE.
Grazie Enrico
Gent. Sig. Enrico
le sospensioni originali JBL o Jensen non
sono reperibili perchè i fabbricanti forniscono il kit di riconatura
completo, tra l'altro ad un prezzo stratosferico. Provi a chiedere ad un
centro di assistenza JBL. Io monto sospensioni identiche alle originali
prodotte da una ditta statunitense. I parametri dell'altoparlante non
vengono alterati, il lavoro viene eseguito a regola d'arte. Per la
spedizione e l'imballaggio veda la mia pagina internet
www.caninialtoparlanti.it/imballo1/htm. La
prego inoltre di stampare ed accludere la presente e mail. Cordiali saluti
Canini
Subject: bello il transflex
Salve, complimenti per le sue
realizzazioni,sono davvero eccezionali.
Sono un appassionato di autocostruzione di
casse, ahime' alle prime armi,e in particolare prediligo i sub per le
loro vibrazioni devastanti ed e per questo che
volevo informazioni piu' precise per quanto riguarda il mostro, ovvero
il transflex. Ad esempio se volessi realizzarlo
con componenti Ciare da 30 cm, quali sarebbero le
sue misure definitive?
Lo so ke dovrei fare due conti ma
l'esperienza non me lo permette, ma la voglia di
costruirlo e di sentirlo suonare e fortissima, per questo mi chiedevo se
poteva essermi d'aiuto, inoltre abito in Campania,
altrimenti sarei stato lieto di venirvi stringere la mano per
congratularvi di persona per le vostre meravigliose creature.
Ancora complimenti, e fiducioso di un vostro aiuto, vi ringrazio
anticipatamente. Vi prego aiutatemi!
Un saluto. Antonio
- Caro Antonio,
- al contrario di molte
lettere che ricevo, la tua è scritta in perfetto
italiano, il che fa presumere che tu sia intelligente ed istruito,
pertanto in grado, seguendo le istruzioni fornite nella pagina relativa,
di progettarti il Translfex secondo le tue necessità. Non te la
prendere, le riviste HiFi hanno dei redattori pagati che rispondono alla
posta, Io passo la giornata a fare altre cose e non posso dedicarmi a
questa attività più di pochi minuti.
- Canini
Buongiorno
Mi sono imbattuto nel tuo sito, e l'ho
trovato molto interessante. Poi ho pensato di chiederti aiuto pr la
ricerca di woofer per le cizek 1 che sono stati sostituiti con dei
Peerless dh250, ma non credo che siano gli originali, perchè risultano
più piccoli dell'alloggiament di 4 o 5 mm.
Potrsti suggerirmi una alternativa valida
per caratteristiche elettriche e meccaniche, visto che mi hanno detto
che gli originali erano dei Jennings Reseaarch ??!!??. Puoi dirmi
qualcosa in proposito?
Non so se puoi o vuoi rispondermi,
nell'attesa ti saluto cordialmente chiedendoti scusa per la seccatura.
Vincenzo
- Caro Vincenzo
- anche se ne ho riparati parecchi,
non ho mai fatto misure sui woofer Cizek, quindi di preciso non
saprei cosa consigliarti. Così a occhio mi pare comunque che il
Peerless non vada bene, Il woofer originale era senz'altro
caratterizzato da bassa risonanza ed alto smorzamento,
caratteristiche che non sono proprie dei Peerless. Suggerirei
pertanto di montare l'SPH255 della Monacor. Canini
-
- Caro Sergio
- vorrei sottoporti un problema:In
sostituzione dei woofer per una coppia di Cizek 1 mi consigliasti
i Monacor sph 255. Io , tovandoli poco potenti ( 60 watt rms ) ho
preferito i Monacor sph 265. Ora , però, il suono è un pò secco ed
asciutto con i medi in netta evidenza e i medio bassi carenti, con
un risultato complessivo di un suono poco corposo ,
radiografico, poco coinvolgente e poco emozionante.Cosa potrei far
per cambiare la situazione? quali woofer
mi puoi consigliare che abbiano un suono più corposo e
musicale? Le caratteristiche elettriche
dovrebbero essere:
- Qt e fs bassi , qtc in cassa chiusa
di 39 litri intorno a 0,7.Scusami per il tempo che ti faccio perdere
e GRAZIE.Cordiali saluti Vincenzo
Il dato relativo alla potenza è un
dato di fantasia da non tenere in considerazione. Ritengo che l'aver
disatteso il mio primo consiglio sia la causa del tuo problema,
inoltre ti priva ovviamente della possibilità che io ti dia altri
suggerimenti, visto che poi fai di testa tua. Sergio
Gent. Sig. Canini
sono in possesso di una
coppia di diffusori ohm f che non uso in quanto,dopo
averle fatte ribordare nei
coni-tipo walsh, il pazzo che
ha fatto il lavoro!!!e' sparito lasciando una delle
due casse con una bobina mobile fuori centro
-si sente- vistosamente
fatte male nelle sospensioni-nastro adesivo telato o
affine.vorrei sapere cosa mi costerebbe la
sistemazione delle stesse.saluti Mimmo
Caro Sig. Mimmo
a suo tempo ho venduto ed in seguito
riparato alcune coppie do Ohm f, che considero siano tutt'ora tra i
migliori diffusori esistenti. Ho anche "inventato"
un sistema per mantenere la bobina verticalmente centrata
rispetto alla espansione polare. Infatti il peso del cono e della
bobina spingono questa verso il basso facendole assumere una posizione
non corretta. E' uno dei piccoli difetti che Walsh, morto prematuramente,
non fece a tempo a correggere. Canini
vorrei avere qualche informazione riguardo il filtro meccanico,come
per il filtro elettrico si puo variare la frequenza d'incrocio cioè
dimenzionando opportunamente la griglia?sperando una risposta
cordiali saluti
Sig: Barbarin,
la frequenza
d'incrocio (f a -3db) dipende dal diametro del filtro, dallo spessore e
dal tipo di materiale e dalla sua densità. in sede di progetto si
può dare solo una indicazione di massima, basandosi comunque su
precedenti esperienze. Viene meglio procedere sperimentalmente variando
gli elementi citati e vedendo cosa viene fuori. Canini
Gentile Sig. Canini,
Le chiedo per cortesia una piccola consulenza
on-line...
Ho "ereditato" due RCF L12/31 e da neofito
autocostruttore di diffusori vorrei utilizzarli non per quello per cui
sono stati concepiti, sono degli altoparlanti full-range per strumenti
musicali, ma per progettare e costruire un subwoofer tale che possa
riprodurre quanto più fedelmente la cosiddetta ambienza nella mia stanza
di ascolto!
Ho pensato ad un Push-Pull con un taglio crossover
a 150Hz o meno...
Che ne dice? Si può fare? E' una cavolata?
Grazie. Saluti, Franco
P.S. Sono rimasto molto colpito dal Suo TRANSFLEX!!! Complimenti.
E' una cavolata. Intanto
non sono adatti per uso subwoofer, inoltre per riprodurre il segnale di
ambienza non occorre riprodurre i bassi e neppure una riproduzione di tipo
HiFi. Canini
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