Nella pagina "referenze" ho riportato alcune fra le tante lettere di apprezzamento per la mia attività, inviate da miei clienti. E' capitata tuttavia anche qualche lettera da parte di persone scontente, le quali si aspettavano un altro tipo di intervento. Si tratta in genere di possessori di altoparlanti storici che erano interessati. più che alla riparazione, al restauro del componente. Quanto segue serve a chiarire questo aspetto affinchè, che si rivolge a me, sia in grado di richiedere il tipo di intervento che ritiene più appropriato.
                                             Riparazione

La riparazione è perfettamente eseguita quando è ripristinata la  completa funzionalità del componente. E' anche possibile effettuare un intervento migliorativo al fine di eliminare difetti tipici di quel componente che l'esperienza ha evidenziato. L'aspetto estetico viene conservato ma non in maniera maniacale. Le parti sostituite non sono normalmente originali. Possono rimanere minime tracce dell'intervento. La riparazione ha un costo moderato.

 

                                                 Restauro

Il restauro si propone, non solo il ripristino della funzionalità ma anche dell'aspetto estetico. Eventuali sostituzione di parti sono effettuate con ricambi originali o, nell'impossibilità di reperirli, con ricambi assolutamente identici. Sono esclusi interventi migliorativi. E' ammesso l'uso di collanti non originali. Non devono residuare tracce sia pur minime dell'intervento. Il restauro ha in costo molto più elevato della riparazione.